La Storia delle Aziende Motociclistiche | Le Europee e Le Americane 20 mag 25
#DigitalMarketingLa volta scorsa abbiamo raccontato alcune delle storie più affascinanti dei marchi italiani, ma la storia dell’industria motociclistica è, in realtà, una storia universale. Un racconto che attraversa continenti e generazioni, fatto di sfide industriali e visioni pionieristiche.
Dall’Europa agli Stati Uniti, grandi marchi hanno riscritto le regole del settore, spinti dalla determinazione dei loro fondatori che, contro ogni previsione, hanno saputo lasciare un segno indelebile — in certi casi, più di un secolo dopo la nascita dell’azienda.
Se anche tu credi che la tua impresa sia animata dalla stessa miscela di passione, innovazione e coraggio imprenditoriale, Performing Digital è pronta a camminare al tuo fianco. Con un approccio su misura e soluzioni digitali progettate specificamente per il business motociclistico, supportiamo brand e concessionari nel raccontare — e far crescere — la propria storia. Scopri come su performingdigital.com.
- BMW Motorrad – L’impero sceso dal cielo: nasce nel 1917 a Monaco per produrre motori d’aereo. Nel 1923 arriva la prima moto. I fondatori? Karl Rapp e Josef Popp.
- Harley-Davidson – Una storia che è un mito: William Harley e Arthur Davidson fondano l’azienda nel 1903 a Milwaukee. Il resto è leggenda americana su due ruote.
- GASGAS – Dalla Spagna con grinta: Narcís Casas inizia come importatore SWM, ma nel 1985 parte la produzione di moto da trial. Il primo Mondiale arriva già nel 1992.
- Indian Motorcycles – Fondata nel 1901 da George M. Hendee e Carl Oscar Hedstrom, è la più antica marca americana tuttora attiva.
- Husqvarna – Un nome che affonda le radici nel 1689 come fabbrica d’armi. Le moto arrivano nel 1903: svedesi, essenziali, vincenti.
- KTM – La Kronreif und Trunkenpolz Mattighofen fu fondata nel 1934 dall’ingegnere 𝗛𝗮𝗻𝘀 𝗧𝗿𝘂𝗻𝗸𝗲𝗻𝗽𝗼𝗹𝘇 a Mattighofen, per la produzione di bici: la prima moto è del 1951.
- Norton Motorcycles – Dal 1898, James Lansdowne Norton scrive pagine leggendarie del motociclismo britannico, tra corse e resilienza industriale.
- Triumph Motorcycles – Fondata nel 1885 da Siegfried Bettmann a Coventry. Le moto arrivano nel 1902, le auto nel 1920. Un nome sinonimo di stile e performance.
- Zero Motorcycles Inc. – Storia recente ma già iconica: fondata nel 2006 a Santa Cruz da Neal Saiki, ex ingegnere NASA, produce solo moto elettriche. Il futuro, oggi.
La prossima tappa? Il Giappone, dove "le Quattro Sorelle" hanno rivoluzionato l’intero concetto di moto. Ma intanto… qual è la vostra preferita tra queste? E voi, a quale pagina della storia state lavorando? Compilate il form e conosciamoci subito: vi aiuteremo a farla crescere!