Storytelling: potere alla narrazione! 17 mag 21

Storytelling: potere alla narrazione!

Te lo avranno detto e ridetto in tutte le salse: la comunicazione di un business è sempre più digitalizzata. Okay, lo abbiamo capito. Ma non vorremo mica dimenticarci che il nostro target finale è pur sempre un essere umano fatto di carne e sentimenti?

Se, dunque, è bandita la vendita esageratamente diretta, scontata, conclamata (e, ammettiamolo, anche noiosa!) del prodotto, come convertiamo tutti questi follower in profitti per le nostre tasche?

Non temere, non devi inventare nulla. Devi solo… raccontare!

Storytelling, since the dawn of time.

Il termine storytelling, letteralmente, coincide con l’atto di raccontare una storia. La narrazione è un’arte che l’uomo ha conosciuto in un tempo lontanissimo, e che nel corso dei secoli ha sapientemente affinato, adattandola alle sue inclinazioni ed esigenze. Ebbene, negli ultimi anni la pratica del racconto è approdata anche al mondo del digital marketing.

Ed eccoci arrivati ad oggi: questo è il tuo momento, il mondo vuole conoscere la tua storia. Come dici? Non hai una storia da raccontare? Non è possibile: ce l’abbiamo tutti! E soprattutto, non può non averla il tuo brand, o la tua azienda!

Mira dritto al cuore!

Quando ascoltiamo o leggiamo un racconto, nel nostro cervello si produce un rilascio di serotonina, l’ormone che regola l’umore e l’emotività. Sfrutta queste pillole che ci riserva la scienza: fai leva sull’emotività della tua audience e raccontati in maniera strategica, apportando vivide pennellate di umanità alla tua brand identity e raccontando i valori aziendali attraverso gli archetipi, capaci di toccare le corde sensibili dei fruitori. Ti ricordI? Abbiamo parlato degli archetipi nel nostro precedente blog post! Se te lo sei perso, clicca qui per leggerlo.

Raccontare le motivazioni, le passioni e le persone della tua azienda ti aiuterà a creare un legame umano con i tuoi follower, stimolandone l’empatia e l’affetto.

Un racconto efficace… è un racconto pianificato!

Va da sé che, per arrivare dritto al feed e al cuore degli utenti, c’è bisogno di una tabella di marcia suuuuuuper pianificata: quale innamoramento è mai avvenuto per puro e semplice caso? C’è bisogno della congiunzione astrale dei pianeti: allineali con un piano editoriale mirato! Prima di cominciare, prepara una content strategy e un calendario strategici che ti aiutino a realizzare contenuti con intenzionalità e consapevolezza; in questo modo, redigerai un racconto coeso e fruibile.Non ci vuole mica la luna… ma sappiamo che non è una cosa semplice!

Se sei alle prese con la definizione di una linea di azione che ti consenta di raccontare la storia del tuo brand in maniera coinvolgente, dai un’occhiata alla nostra guida introduttiva alla creazione dei contenuti! Troverai delle dritte e degli spunti interessanti e, vedrai, anche fruttuosi! Clicca qui per scaricarla gratuitamente.

Nasvidenje!

Rimani aggiornato sulle nostre novità!

Inserisci il tuo nome completo.

Your Name

Inserisci la tua email.