Dai voce al tuo brand col modello "Know, Feel, Do" 04 giu 21
Negli episodi precedenti
I protagonisti di questa storia siete tu e la tua brand identity. Hai scoperto ed esplorato l’archetipo del tuo marchio, e ora vuoi sfruttarlo per far innamorare i cuori (e possibilmente i portafogli) dei tuoi follower. L’impresa è ardua, ma i nostri eroi hanno un alleato invincibile: lo storytelling!
Se ti sei perso la puntata sugli archetipi e prima di procedere vuoi rinfrescarti la memoria sulle differenze tra azienda e marchio, fai rewind qui.
Storytelling is always a good idea
Ricordi quando abbiamo parlato di cosa distingue il brand dall’azienda? Ecco: quando avrai costruito il tuo brand, avrai fra le mani una risorsa in grado di generare un impatto molto più profondo rispetto a quello di un'azienda. Perché? Per il semplice fatto che, a differenza dell’azienda, un brand è dotato di una personalità, di un cuore, di una voce. Saranno esattamente quella personalità, quel cuore e quella voce a raccontare la storia del brand, coinvolgendo i tuoi follower su un piano più autentico e umano, al punto da convincerli all’acquisto.
Dunque, possiamo pensare allo storytelling come al nostro deus ex machina, che ci aiuterà a sbrogliare l’intrico della nostra storia e a darle una forma coesa, coerente, ma soprattutto in grado di appassionare la nostra audience.
Il modello “Know, feel, do”
Se hai bisogno di una tecnica che ti aiuti a confezionare a dovere il tuo racconto, ti presentiamo il modello “Know, feel, do”. Si tratta, in poche parole, di un'efficiente scaletta che ti aiuterà a redigere un messaggio semplice, chiaro e conciso. Per ogni punto, rispondi a una domanda.
Know: Cosa voglio che l'utente apprenda tramite il mio contenuto?
Feel: Cosa vorrei che provasse?
Do: Che tipo di azione vorrei generasse la ricezione del mio messaggio?
Pronto? Inizia la tua scalata verso uno storytelling di successo!
E se hai ancora il blocco dello scrittore, abbiamo preparato un quiz che riteniamo un validissimo calcio d'inizio. Si tratta di un divertente brainstorming che farai con te stesso e che ti aiuterà ad avere un quadro esaustivo della tua brand identity. Clicca qui per iniziare!
See you soon, friend!