Ce l’hai il modello “Know, Like, Trust”? 17 giu 21

Ce l’hai il “Know, like, trust” factor?

Secondo alcuni studi condotti nella branca del digital marketing, le scelte dei consumatori sono positivamente orientate verso quelle aziende che rispondono al modello “Know, Like, Trust”. Vuol dire che gli utenti scelgono di fare i propri acquisti da brand che conoscono, che gli piacciono, e di cui si fidano. Ora, come traduciamo questa chicca nella nostra presenza online?

Pensa al modello KLT come a un percorso a tappe. I consumatori si muovono in questo percorso, che inizia quando vengono a conoscenza di un brand e finisce (idealmente) al momento dell’acquisto. È una specie di rituale di corteggiamento, in cui tu avvicini la preda e cerchi di conquistarla mettendo in atto un’assidua ma paziente opera di storytelling e sfruttando le tue migliori armi di brand identity.

Facciamo chiarezza: step by step

#1 Know. Condizione imprescindibile: il mondo lì fuori deve sapere che esisti, che il tuo brand esiste, che il tuo prodotto o servizio esiste. Per prima cosa, dunque, devi fare in modo di arrivare dritto sotto al naso del tuo target. Bene intesi: la brand awareness trova la sua linfa vitale in un'identity solida e coerente.

#2 Like. Se sei fortunato, il tuo prodotto è già nella wishlist di qualcuno dei tuoi follower. Ma attenzione, questo non basterà a convincerli a scegliere te anziché i tuoi competitor. Fai in modo di piacere alla tua audience, interagisci, sfodera il tuo charme, trasmetti sensazioni positive… Insomma, conquistali tutti e fatti amare!

#3 Trust. Preparati, questo sarà il passaggio più difficoltoso: devi guadagnarti la fiducia del tuo pubblico. Potrebbe volerci parecchio, ma non temere, è normale. Riporre la nostra fiducia in qualcuno vuol dire investire tempo, risorse e denaro, e senza fiducia non c’è reciprocità… In parole povere: finché non avrai conquistato la fiducia dei tuoi follower, questi non metteranno mano al portafoglio. Sii paziente e non demordere!

Costruire un rapporto basato sulla fiducia farà sbocciare l’amore fra te e la tua community. Dal momento dell'innamoramento al click sul tasto “Acquista” non è un attimo, ma è una strada percorribile! Se cerchi qualche spunto puoi scaricare qui la guida di Performing Digital!

Rimani aggiornato sulle nostre novità!

Inserisci il tuo nome completo.

Your Name

Inserisci la tua email.