Il successo sta nel piano (editoriale!) 21 mar 21

Il successo sta nel piano (editoriale!)

Quali saranno i trend del 2021? Creare, creare, creare… creare di più? No, il segreto sarà creare in maniera pianificata e lungimirante: solo così ogni azione potrà riscuotere il massimo dei risultati.

Crea con intenzione, progetta la promozione.

La creazione dei contenuti sembra la Storia Infinita che si ripete ogni mese? Niente affatto! Ogni messaggio comunicato dai brand deve simultaneamente apportare significati autonomi e completi, e inscriversi in ambiti più ampi. Quali? La storia del marchio, raccontata bene. Come fare? Guardando più lontano, mettendo bene a fuoco gli obiettivi.

Una storia che si rispetti, di quelle ben costruite e in grado di coinvolgere non viene mai scritta senza una mappa da tenere a mente, senza una trama da seguire: l’autore sa com’è che andrà a finire ancora prima di mettersi al lavoro! Allo stesso modo, dobbiamo pianificare il racconto di un brand, tenendo sempre a mente il lieto fine: il successo.

Per raggiungerlo, sarà necessario sviluppare bene ogni capitolo (nel nostro gergo, piano editoriale!) secondo una visione complessiva che non considera solo il mese corrente, ma il semestre o l’anno. Puoi scommetterci, questo è un trend che nel 2021 verrà promosso a must!

Vogliamo darti una raccomandazione importante.

Il palcoscenico della comunicazione è affollato da attori che, nella maggior parte di casi, impiegano il 90% del tempo nella creazione dei contenuti e il 10% nella loro sponsorizzazione: è come preparare a lungo la propria parte per andare in scena cinque minuti! Non se ne parla! Non vogliamo che i brand si accontentino di fare delle “comparse” davanti al proprio pubblico, lavoriamo perché possano “rompere gli schermi” (sia da desktop, che da mobile, ovviamente!).

• Il piano editoriale è una strategia, ma anche un pratico strumento di lavoro

• Il piano editoriale è un compito difficile, ma anche un impegno da mantenere

• Il piano editoriale è bello perché è vario, ma deve essere portatore di messaggi

No, la soluzione non è “bombardare” gli utenti con nuovi contenuti, lanciandosi a capofitto nel vortice della creazione. Dopo tutto, i risultati non dipendono solo dalle call-to-action inserite alla fine di ogni copy.

Il segreto è realizzare contenuti di qualità, con un obiettivo delineato, e ottimizzarne la sponsorizzazione. Sì, lo sappiamo, te l’avranno detto in molti, ma i tuoi contenuti fanno parte del buyer journey (la mappa del percorso d'acquisto).

Piano editoriale: mettiamoci all’opera!

Sviluppare piani d’azione con uno sguardo a quelli successivi permetterà agli utenti di percepire l’autenticità di ogni azione, il suo ruolo di guida verso il prossimo passo, il prossimo capitolo. Pianificare contenuti e promozioni significa un po’ pianificare le sorprese per gli utenti: una sorta di caccia al tesoro che condurrà alla conversione, all’acquisizione di nuovi clienti, alla fidelizzazione di quelli che lo sono già.

È un momento entusiasmante! Ti sveliamo un altro segreto: prima di metterci al lavoro e concepire il piano editoriale, noi (con i nostri clienti) ci impegniamo in un momento di riflessione. Nel percorso della comunicazione digitale, si sa, nessuna fase è uguale ad un’altra. Di mese in mese, evolvono lo stesso brand, le sue dinamiche interne, le offerte e le proposte, la vision. E non solo: muta anche il panorama in cui si muove, una landscape popolata da trend, pubblici, interessi, differenti quadri storico-sociali.

Come puoi tradurre i bisogni del tuo pubblico all’interno del piano editoriale?

Come possiamo rispondere alle necessità della target audience del brand attraverso la comunicazione? Come possiamo tradurre i bisogni del pubblico (clienti e potenziali clienti) all’interno del piano editoriale? Offrendo all’utenza ciò che desidera: umanità. Ciò significa realizzare contenuti che raccontino non solo il prodotto del tuo lavoro, ma anche le motivazioni, i pensieri, le passioni e (perché no) le persone che lo alimentano. In altre parole, la personalità del tuo brand. Condividere solo ciò che si vuole vendere non basta più.

Next step: scarica la nostra guida gratuita!

Clicca qui per scaricare la guida gratuita. Prima di impugnare i remi e iniziare a navigare, barcamenandoti tra infinite call to action, campagne, aspetti creativi e definizione di strategie, prendi un attimo per te, per concepire la tua strategia rispondendo a qualche domanda.

P.S. Compila il form sottostante per ricevere i nostri migliori articoli, contenuti gratuiti, offerte riservate e tanto altro! See you soon, friend!

Rimani aggiornato sulle nostre novità!

Inserisci il tuo nome completo.

Your Name

Inserisci la tua email.