Dai voce al tuo brand col modello "Know, Feel, Do" 04 giu 21

Negli episodi precedenti

I protagonisti di questa storia siete tu e la tua brand identity. Hai scoperto ed esplorato l’archetipo del tuo marchio, e ora vuoi sfruttarlo per far innamorare i cuori (e possibilmente i portafogli) dei tuoi follower. L’impresa è ardua, ma i nostri eroi hanno un alleato invincibile: lo storytelling!

Se ti sei perso la puntata sugli archetipi e prima di procedere vuoi rinfrescarti la memoria sulle differenze tra azienda e marchio, fai rewind qui.

Storytelling is always a good idea

Ricordi quando abbiamo parlato di cosa distingue il brand dall’azienda? Ecco: quando avrai costruito il tuo brand, avrai fra le mani una risorsa in grado di generare un impatto molto più profondo rispetto a quello di un'azienda. Perché? Per il semplice fatto che, a differenza dell’azienda, un brand è dotato di una personalità, di un cuore, di una voce. Saranno esattamente quella personalità, quel cuore e quella voce a raccontare la storia del brand, coinvolgendo i tuoi follower su un piano più autentico e umano, al punto da convincerli all’acquisto.

Dunque, possiamo pensare allo storytelling come al nostro deus ex machina, che ci aiuterà a sbrogliare l’intrico della nostra storia e a darle una forma coesa, coerente, ma soprattutto in grado di appassionare la nostra audience.

Il modello “Know, feel, do”

Se hai bisogno di una tecnica che ti aiuti a confezionare a dovere il tuo racconto, ti presentiamo il modello “Know, feel, do”. Si tratta, in poche parole, di un'efficiente scaletta che ti aiuterà a redigere un messaggio semplice, chiaro e conciso. Per ogni punto, rispondi a una domanda.

Know: Cosa voglio che l'utente apprenda tramite il mio contenuto?

Feel: Cosa vorrei che provasse?

Do: Che tipo di azione vorrei generasse la ricezione del mio messaggio?

Pronto? Inizia la tua scalata verso uno storytelling di successo!

E se hai ancora il blocco dello scrittore, abbiamo preparato un quiz che riteniamo un validissimo calcio d'inizio. Si tratta di un divertente brainstorming che farai con te stesso e che ti aiuterà ad avere un quadro esaustivo della tua brand identity. Clicca qui per iniziare!

See you soon, friend!

Rimani aggiornato sulle nostre novità!

Inserisci il tuo nome completo.

Your Name

Inserisci la tua email.