Prodotti digitali: un'audience più ampia per le tue competenze. 07 mag 21

If they want a digital world, let’s give them digital products!

Cambia il mondo, cambia il modo di fare impresa. Se in passato una piccola attività locale poteva accontentarsi di una clientela fidata, oggi è molto probabile che quella stessa attività venga scavalcata da un grosso competitor che spedisce lo stesso prodotto dalla parte opposta del globo a un prezzo minore.

Cosa possiamo fare per tenerci stretti i clienti e fidelizzarne di nuovi?

Fai viaggiare il tuo prodotto o il tuo servizio… nell’etere!

Viviamo nell’era digitale? Diamo al mondo i suoi prodotti digitali, no? La soluzione che cerchiamo si chiama “infoprodotto”. Si tratta di un pacchetto contenente il cuore delle tue conoscenze e competenze. Fidati, in rete c'è posto per tutti, devi solo trovare la tua nicchia. E i vantaggi? In parole spicciole: gli infoprodotti richiedono un investimento minimo, e una volta creati puoi rivenderli all’infinito.

Easy-peasy: crea un infoprodotto in 5 step

Step 1. Individua il tuo target

Sonda il terreno e studia i comportamenti online e gli interessi della tua audience, che dispositivi predilige e quali canali.

Step 2. Impara dai clienti

Lo hai notato anche tu? Spesso capita che i clienti ti rivolgano domande affini, oppure che esprimano dubbi simili. Voilà! Sai già quali sono i temi che potrai trattare. Ricordati che l’obiettivo è fornire informazioni utili, da cui il cliente possa trarre vantaggi concreti: praticamente, coi suoi quesiti ti sta già indicando di quali ha bisogno (e, fidati, non solo lui!).

Step 3. Digitalizza le tue soluzioni

Organizza i contenuti in maniera coerente e scegli il formato più adatto: video, podcast, ebook, slide illustrate... hai l’imbarazzo della scelta. Non ti resta che realizzare il tuo infoprodotto utilizzando gli strumenti tecnologici più idonei al tuo pubblico target: secondo te, con quali ha maturato una maggiore familiarità?

Step 4. Ricordati chi sei

Nota bene: dalle sempiterna regola della coerenza non si scampa nemmeno stavolta! Anche i prodotti digitali devono essere in grado di aderire alla brand image. Ricorda che c’è anche un’altra proverbiale massima da rispettare: “un libro non si giudica dalla copertina” aka “l’abito non fa il monaco”. Cosa vogliamo dire? Il tuo prodotto digitale non dovrà solo essere piacevole da vedere e accattivante nelle sue grafiche: assicurarti di offrire all’utente una navigazione fluida e una comoda esperienza di lettura o di ascolto.

Step 5. Spediscilo per le vie dell'Etere

Ultimo passaggio, ma non meno importante: passa parola alla tua target audience per informarla (in maniera strategica e pianificata, come sempre!) della possibilità di scaricare, o ascoltare, o guardare in streaming il tuo infoprodotto.


Vedrai, il tuo prodotto viaggerà una bellezza, raggiungendo potenziali clienti fino a Timbuktu. Ti va di raccontarci del tuo progetto? Noi di Performing Digital siamo dei grand curiosoni: scrivici a info@performingdigital.com, non vediamo l'ora di conoscerti!

Dasvidània!

Rimani aggiornato sulle nostre novità!

Inserisci il tuo nome completo.

Your Name

Inserisci la tua email.